lunedì 12 maggio 2014

Watson: pensa, elabora e risponde. Una piattaforma capace di “ragionare”

Novità dal mondo cybernetico. Una piattaforma capace di “ragionare” come un uomo e dare anche delle risposte. I supercomputer, come questi, saranno in grado di interagire con noi e in alcuni casi renderci la vita più semplice oppure saremo davvero un giorno dominati dai "terminator"?
Nel Novembre del 2013 IBM aveva comunicato di voler rendere disponibile la tecnologia Watson come piattaforma di sviluppo nel cloud, per consentire alla comunità mondiale di fornitori di applicazioni software di creare una nuova generazione di app, dotate dell’intelligenza di cognitive computing di Watson. 
Aveva spiegato Michael Rhodin, Senior Vice President, IBM Software Solutions Group: “Con questa iniziativa, IBM compie un audace passo avanti nella nuova era del cognitive computing: insieme ai nostri partner, daremo vita a una nuova classe di applicazioni in grado di imparare dall’esperienza, di migliorare con ogni interazione e risultato e di contribuire alla risoluzione dei quesiti più complessi con cui si confrontano il settore e la società”.