venerdì 1 agosto 2014

FACEBOOK: IN AFRICA L’APP INTERNET.ORG PER NAVIGARE GRATIS

Si attiva Internet.org, un progetto presentato da Mark Zuckerberg che mira a collegare “i prossimi 5 miliardi di utenti” a Internet, molti dei quali in Africa e In India. Il CEO di Facebook ha presentato, dal suo profilo Facebook, l’app gratuita Internet.org, che da accesso gratuito a Internet. Inizialmente però l’applicazione sarà disponibile solo per la popolazione africana dello Zambia abbonati all’operatore Airtel.



Internet.org è stata lanciata da Facebook in partnership con altre 6 società: Samsung, Nokia, Ericsson, MediaTek, Opera, Qualcomm. L’applicazione consente di connettersi gratuitamente ovviamente al social network e a siti di news, salute, meteo, lavoro, Wikipedia ma non è consentita la riproduzione di video. L’accesso a questi siti è gratuito. L’applicazione è disponibile per smartphone con sistema operativo Android ma il servizio è accessibile anche dalla app di Facebook e sul sito Internet.org.

Nel comunicato stampa si legge: “L’accessibilità e la consapevolezza sono ostacoli significativi all’adozione di Internet per molte persone e oggi stiamo introducendo Internet.org app per rendere Internet accessibile a più persone, fornendo una serie di servizi di base gratuita”.

Ad oggi solo il 15 % dei 15 milioni di abitanti dello Zambia ha utilizzato Internet e la speranza di Facebook è che questo numero cresca. Se la prima sperimentazione darà buoni risultati, l’applicazione verrà lanciata in altri paesi dell’Africa.

Pensiamo adesso ad Internet, alla rete internet ed a Internet.org...
Come cambierà il mondo tra 10 anni?

Altri approfondimenti