Non importa tu sia leone o gazzella, l’importante è che corri.
A parte scherzi, non importa tu sia pubblicato da una casa editrice o auto-pubblicato, l’importante è promuoversi. A meno che tu non abbia una gran casa editrice (alias una Big) alle spalle, la promozione è fardello o piacere dell’autore, e cosa può fare un esordiente di prossima pubblicazione?
Prima di tutto immergersi nel social: facebook, twitter e blog. Non ti piacciono? Beh, dovrai farteli piacere, perché sono i primi strumenti utili per farsi conoscere e sono gratuiti. Il consiglio che mi sento di dare è fare amicizia nei gruppi di scrittura e lettura, iniziare a presentarsi come persona oltre che come autore, perché il passaparola è una colonna portante della promozione. Accertati, però, di non spammare di continuo nello stesso gruppo, potresti essere richiamato non troppo gentilmente.
Ti sei iscritto ai gruppi, hai Social-izzato? Il tuo libro è uscito o sta per uscire? Ora occorre preparare un po’ di materiale da condividere: foto, anteprime, citazioni etc., ma il primo post da diffondere è quello relativo alla trama con link allo store di riferimento.
Vediamo le varie opzioni sociali a disposizione. (comtinua a leggere)