lunedì 22 febbraio 2016

StartUpItalia: una sedie a rotelle in grado di salire e scendere gradini e scale, migliorando il quotidiano di diversamente abili in tutto il mondo.

Tutto è nato nel 2014, da un progetto di Bernhard Winter, giovane laureando della Swiss Federal Institute of Technology di Zurigo. Bernhard è solito condividere il breve tragitto tra casa e università con un suo amico, Thomas, costretto su una sedia a rotelle fin dalla nascita, per una rara malattia genetica. Zurigo è una città estremamente attenta alle tematiche riguardanti la disabilità, con una percentuale pressoché inesistente di barriere architettoniche, e iniziative a favore della sensibilizzazione che si susseguono durante il corso dell’anno.



Com’è fatta
Scalevo ha un’altezza di sessantacinque centimetri ed una lunghezza di centocinque centimetri, raggiungendo un peso (comprensivo delle batterie poste sotto il sedile) di centouno chilogrammi. Con la tecnologia a giroscopio, simile a quella del Segway, è in grado di roteare e accelerare e restare in equilibrio grazie allo spostamento del peso su di essa, e permette di mantenere stabilità nell’affrontare la salita e la discesa sulle scale. La pendenza che Scalevo può affrontare è compresa tra i 17 e i 34 gradi, sempre con la schiena rivolta verso il punto più alto della scala. La velocità raggiunta dalla sedia è di 10 chilometri orari, e scende a un passo al secondo al momento della salita o discesa.
Scalevo è ancora un prototipo, e verrà presentato ufficialmente al pubblico al Cybathlon Challenge di Zurigo nel 2016. Dopodiché l’intenzione è quella di lanciare una campagna crowdfunding su Kickstarter per la produzione su larga scala ed effettuare le prime consegne ad inizio 2017.

@LuS_inc