martedì 7 febbraio 2017

Pillole di Social Media. Quali obiettivi vuoi raggiungere con i tuoi post?

I social media sono una conversazione a doppio senso, non solo un megafono che puoi utilizzare per diffondere il tuo messaggio. La comunicazione è infatti bidirezionale. Una buona strategia sui social media necessita dello stesso impegno di qualsiasi altro tipo di marketing. Quindi come dovrebbe essere un piano per i social media? 
Considera i prossimi 6-12 mesi e inizia a creare un calendario. Metti giù qualche idea, come il tipo di argomenti che, secondo te, avrebbe senso pubblicare. Cosa interessa al tuo pubblico? Stabilire "cosa" e "quando" è un ottimo inizio, ma devi anche considerare "dove" pubblicare. E non dimenticare di pensare a chi si occuperà di tutte queste attività. Farai tutto da solo o dividerai il lavoro con qualcuno? Annotare nel tuo piano chi sarà il responsabile di cosa ti aiuterà a tenere la situazione sotto controllo.E per finire, non dimenticare il "perché". Perché stai pubblicando tutti questi aggiornamenti? Quali obiettivi vuoi raggiungere con i tuoi post? Se i social media devono servire prevalentemente ad accrescere la tua notorietà, assicurati che i post siano pensati allo scopo. Se, invece, sono più un modo per approfondire i rapporti con fan e clienti consolidati, i tuoi post dovranno essere molto diversi. Non esiste un approccio giusto o sbagliato, ma è importante che tu sappia perché stai condividendo ciò che stai condividendo.