sabato 25 marzo 2017

La mia connessione è lenta, come posso fare?

Internet va più lento del solito? Le pagine impiegano più tempo ad aprirsi?
Sono molte le ragioni per le quali internet è lento: il pc, la linea ADSL oppure il browser, che forse non è ben configurato.
Tenendo conto delle principali cause di questa problematica cercherò di darvi qualche consiglio pratico.
Vediamo quali sono i fattori e come influezano la velocità dei browsers (Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera. Safari).
La stessa situazione può verificarsi anche sullo smartphone.

 
1) Il browser è il programma che carica e mostra le pagine dei siti internet.
Chrome, Firefox, Internet Explorer, Opera e Safari sono i più diffusi ed i più usati e richiedono ogni tanto una certa manutenzione. Infatti il browser, dopo un certo utilizzo, diventa come un "cestino" dove si raccoglie qualsiasi cosa come testo, immagini, video e animazioni di cui sono composti i siti web visitati. Inoltre navigando sui social network come Facebook e Twitter il discorso si amplifica. Questa massiccia quantità di dati nel tempo può rallentare la navigazione.
Ogni tanto quindi è importante andare nel menu della cronologia e svuotare la cache ed eliminare cronologia e cookies. Inoltre è anche importante non tenere troppe schede aperte insieme, aggiornare sempre il browser all'ultima versione e limitare l'uso di estensioni attive, che occupano memoria e rallentano i caricamenti.
2) Le estensioni del browser possono influire in modo significativo sulla velocità di navigazione. E' opportuno quindi aprire la lista delle estensioni installate e rimuovere quelle che non si stanno usando. Su Google Chrome si può usare il task manager per scoprire quali estensioni sono più pesanti. Oltre a questo, è fondamentale che non ci siano plugin o estensioni adware, perchè possono modificare motore di ricerca e pagina iniziale e  mostrare annunci pubblicitari indesiderati. Per controllare la loro presenza e rimuoverli c'è uno strumento semplice da usare almeno una volta ogni mese che è C Cleaner.
3) L'antivirus è un software essenziale per ogni pc che usa WIndows.
Alcuni antivirus però sono veramente molto pensanti, se per esempio usiamo un pc non aggiornato, quindi sarebbe meglio installarne uno più leggero oppure configurarlo in modo da non disturbare la navigazione. Sono soprattutto gli antivirus che controllano la navigazione, che integrano un plugin per il browser e che funzionano pure da firewall.
Ci sono tanti buoni antivirus gratuiti, che non dovrebbe essere difficile trovarne un altro al posto di quello attuale.
4) I plugin, software aggiuntivi, possono rallentare il caricamento di internet e sono spesso inutili. Come detto, conviene rimuovere i plugin che non si usano sia per navigare più sicuri sia per rendere il browser più leggero. Flash, per esempio, è un plug-in pesante, così come lo sono anche Silverlight, il PDF Reader, Java.
Il modo migliore per affrontare questo problema, se è vero comunque che plugins come Flash ogni tanto ci servono, è quello di attivare l'opzione click-to-play per tutti i plugin.
In questo modo, tutti i contenuti delle pagine web che richiedono un plugin per caricare, rimangono fermi e richiedono, per la loro esecuzione, un click dell'utente.
Questo si può fare in Chrome e in Firefox nelle impostazioni e su Safari con un'estensione chiamata ClickToPlugin.
5) Usare un DNS
(Dynamic Name Server) veloce. per accellerare la navigazione.

Per testare la velocità di connessione si può andare su un sito di "speedtest" come ad esempio Eolo.


Se la connessione continua ad essere lenta meglio contattare il proprio operatore di tefefonia e ADSL.