giovedì 23 febbraio 2017

Cos'è l'ISP Internet service provider? Come diventare fornitore di servizi Internet?

In informatica ISP Internet service provider è un fornitore di servizi Internet.
Il segreto di offrire servizi web non sta solo nel costo di un server o nella velocità del server e nemmeno in quanti clienti hai. Il trucco sta nella semplicità della gestione dei servizi che offri ai tuoi clienti ed alla gestione di loro account web. Essere internet provider deve essere semplice sia per te (come provider) che per i tuoi clienti. Ma non è sempre così.
Sia la parte gestionale del provider che il web client hosting (tuoi clienti) devono essere semplici ma funzionali.


Chi può diventare provider?
Offrire servizi web a livello di spazio server, spazio web, server dedicati, registrazione e rivendita di nomi domini non è più un monopolio di pochi e se hai un PC o un Mac con una connessione Internet allora anche tu puoi diventare provider di servizi web lavorando bene e seriamente. Le richieste per servizi web come il hosting e spazio web, lo spazio server, ottimizzare siti per i motori di ricerca sono dei pochi settori che sono in continua crescita nonostante lo stato instabile della economia ed offrono buone possibilità di guadagno. Soprattutto se sei webmaster e hai molti clienti diventare provider non è più una opzione ma una saggia necessità. Spazio server che è il più redditizio, hosting su spazio web, registrazione e rivendita di nomi domini, SEO - Search Engine Optimization - ottimizzare siti per i motori ed ovviamente il design di siti web.
Cos'è il web host manager?
Il web host manager è una interfaccia grafica che ogni gestore di spazio server ha per creare e gestire i suoi spazi web.Il Web host manager (WHM) si raggiunge con un qualsiasi browser ad un url dedicato tramite una user name e password. Il Web Host Manager è uno strumento potentissimo e praticamente consente di gestire un intero server Unix o Linux a distanza tramite un qualsiasi browser.
Cos'è uno spazio server?
Praticamente è un hosting che ti viene assegnato quando solitamente acquisti un nuovo nome a dominio.
Se tu ed i tuoi clienti sapete usare un Browser allora tu puoi diventare gestore di Spazio Server sfruttando il Web Host Manager ed i tuoi clienti potranno usare il multifunzionale cpanel per gestire il loro spazio web.
Un VPS è invece uno spazio server dedicato nel quale puoi creare varie partizioni per uso personale o rivendere hosting ai tuoi clienti.
Norme legali e responsabilità dei provider
L'Unione europea ha approntato una dettagliata normativa al fine di regolamentare l'attività degli intermediari della comunicazione in maniera unitaria negli Stati dell'Unione. Tale normativa è la direttiva Europea 31/2000/CE sul commercio elettronico, poi recepita dai paesi membri, compreso l'Italia con il  Decreto Legislativo del 9 aprile 2003, n. 70.
Questa è solo una guida introdutiva per chiunque volesse diventare provider ed offire servizi web a terzi.
Se sei interessato a diventare provider ti consiglio in ogni caso la consulenza di un commercialista e di un legale che potranno indirizzarti meglio verso gli aspetti più importanti.